Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Prodi dà un consiglio a Letta sull’Europa: a volte bisogna litigare

L'ex presidente del Consiglio Romano Prodi dà un consiglio all'attuale capo dell'esecutivo: C'è qualche momento in cui bisogna anche litigare" in Europa perché "se non cambiamo alcuni parametri europei la crisi durerà parecchi anni". 

E' la seconda potente uscita di Prodi critica nei confronti dell'impalcatura europea dopo l'intervista del 4 novembre al Quotidiano nazionale in cui ha dichiarato che "non ha senso avere gli stessi parametri per 20 anni" riferendosi ai paletti posti nel 1992 e contenuti nel Trattato di Maastricht, successivamente integrato dal Trattato di Lisbona, Fiscal compact, Two pack e compagnia bella.

Oggi l'Italia è stata ammonita da Bruxelles per la legge di stabilità, sottolineando che espone l'Italia al rischio di "non rispetto delle regole su deficit contenute nel Patto di stabilità".

  • Francesco |

    Prodi appare il più lucido nello scenario degli esperti di politica economica nel nostro paese, capace di comporre una valutazione e dare indicazioni di politica e strategie economiche in chiave sovranazionale. Consiglierei i nostri politici a seguirne attentamente le posizioni di merito, più volte espresse.

  Post Precedente
Post Successivo