Non c'è solo lo spread. Certo, questo parametro ci dice che siamo lontanissimi dall'ideale di debito unico nell'Unione europea e che pertanto l'Unione europea è lontanissima politicamente dal progetto di Stati Uniti d'Europa. Ma c'è un altro parametro molto utile per capire lo stato dell'arte dei lavori per raggiungere il progetto di unione politica, che poi è il sogno che è stato venduto circa 15 anni fa alle popolazioni del Vecchio Continente.
Molto semplicemente, basta guardare quanto conta il bilancio europeo in rapporto al Pil. Bene, quel bilancio ammonta oggi all'1% del Prodotto interno lordo generato dall'area. Come dire, siamo lontani 99 anni luce!
Del resto
1) se in Germania la Merkel stravince le elezioni basando buona parte della campagna elettorale nel tranquilizzare il proprio elettorato che dalla Germania non partiranno contributi a favore delle popolazioni della periferia dell'Eurozona (brutti, sporchi e cattivi)
2) o se il quotidiano tedesco Bill Zeitung che ha una diffusione di 10 milioni di copie titola “Perché un lavoratore tedesco che paga le tasse e
va in pensione a 65 anni dovrebbe aiutare un greco che paga le tasse e va in pensione
a 50 anni”
da quel sogno si rischia di non svegliarsi più.