Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Voilà lo spread per misurare lo stato dell’Unione (politica) europea

Non c'è solo lo spread. Certo, questo parametro ci dice che siamo lontanissimi dall'ideale di debito unico nell'Unione europea e che pertanto l'Unione europea è lontanissima politicamente dal progetto di Stati Uniti d'Europa. Ma c'è un altro parametro molto utile per capire lo stato dell'arte dei lavori per raggiungere il progetto di unione politica, che poi è il sogno che è stato venduto circa 15 anni fa alle popolazioni del Vecchio Continente.

Molto semplicemente, basta guardare quanto conta il bilancio europeo in rapporto al Pil. Bene, quel bilancio ammonta oggi all'1% del Prodotto interno lordo generato dall'area. Come dire, siamo lontani 99 anni luce!

Del resto

1) se in Germania la Merkel stravince le elezioni basando buona parte della campagna elettorale nel tranquilizzare il proprio elettorato che dalla Germania non partiranno contributi a favore delle popolazioni della periferia dell'Eurozona (brutti, sporchi e cattivi)

2) o se il quotidiano tedesco Bill Zeitung che ha una diffusione di 10 milioni di copie titola “Perché un lavoratore tedesco che paga le tasse e
va in pensione a 65 anni dovrebbe aiutare un greco che paga le tasse e va in pensione
a 50 anni”  

da quel sogno si rischia di non svegliarsi più.

  • Anna |

    Non capisco assolutamente una cosa: perché nessuno, anzi ripeto a voce alta, NESSUNO CHIEDE LA FORMAZIONE DELL’EUROPA UNITA POLITICAMENTE? Se nel 1992 è stata concessa la sovranità monetaria alla BCE ( per altro privata) perché non c’è voce autorevole e tanto meno proviene dagli stati membri, la volontà di cedere parte della propria sovranità per costituire una Europa Unita politicamente? Fatemi capire il perché come vorrei capire, di conseguenza, perché nessun paese inserisce nella formazione dei giovani il tema: EUROPA FEDERALE. Dunque non c’è nemmeno l’educazione a creare un cittadino europeo.Una coscienza europea. Spero però che il malessere generato con una moneta unica prima di fare un’ Europa politicamente unita, risvegli questo tipo di coscienza sebbene temo che il cittadino nemmeno senta e nemmeno percepisca questa via d’uscita. Quindi nemmeno scelga o reclami questa soluzione. Perché si tace ?

  • alcinoo |

    Se Germania e Grecia hanno davvero sistemi pensionistici incompatibili non sarà colpa solo della Grecia.

  • over-the-counter |

    Soprattutto se continuereanno ad esserci paesi in cui i lavoratori vanno in pensione a 50 anni, per quanto belli puliti e buoni, no?

  Post Precedente
Post Successivo