Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il mondo scoppia di debito: riusciranno Usa, Giappone e Ue a colmare il buco di bilancio?

Il paradosso del sistema economico moderno è che più uno Stato è indebitato, più è potente. Almeno finché il gioco duro. Prendiamo ad esempio gli Stati Uniti, prima potenza mondiale con il più alto debito nominale del pianeta (oltre 16mila miliardi di dollari). Ma anche il Giappone non scherza. La terza economia del pianeta ha un debito di oltre 10mila miliardi di dollari, oltre il doppio del Prodotto interno lordo. La lista dei Paesi sovraindebitati è lunghissima. E coinvolge nelle prime posizioni i Paesi più potenti. L'Italia, che nella classifica del Pil è ottava (incalzata da India, Canada e Russia e ormai superata dal Brasile) ha un debito di 2.500 miliardi di dollari.

La domanda chiave, da porsi a questo punto, riusciranno i Paesi a rientrare mai dai loro buchi di bilancio. O siamo entrati in una bolla senza fine, destinata prima o poi a scoppiare con gravi conseguenze? Secondo Standard and Poor's no. Stima che entro il 2060 il 60% degli Stati andrà in bancarotta.

Approfondimento bolla del debito globale sul Sole 24 Ore


  • matteo |

    consiglio questo post del mitico Phastidio:
    http://phastidio.net/2012/11/08/cancellare-il-debito/

  • zambiasi10 |

    Io mi pongo un’altra domanda: perchè l’Europa è sul banco degli imputati, quando ha un debito nettamente inferiore e da oltre 10 anni sta cercando di risolvere il problema del debito?

  Post Precedente
Post Successivo