Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Monti: la ripresa è dentro di noi. Nasce #MontiQuelo

E' vero che la "ripresa non la si vede nei numeri ma io invito a constatare che la ripresa, se riflettiamo un attimo, è dentro di noi". Lo ha detto il premier Mario Monti nel corso di un'intervista al Tg Norba 24, prequel della 76esima Fiera del Levante a Bari che partirà venerdì e che annovera tra le guest star lo stesso premier.

Ma, al di là degli apprezzamenti retorici, che significa "la ripresa è dentro di noi"? Al di là degli eclatanti casi Alcoa e Ilva ci sono migliaia di imprese che stanno soffrendo nel silenzio mediatico (come ricordato oggi dal presidente di Confindustria Giorgio Squinzi) e che rischiano a breve giro la chiusura. Il Pil chiuderà a -1,9% nel 2012 e la produzione manifatturiera nell'ultimo mese è andato peggio delle attese solo in Italia (in Francia e Germania è andato oltre le attese).

"La ripresa è dentro di noi" rischia di diventare un infelice tormentone, alla Quelo di Guzzanti per intenderci. Che fa il paio con la recente dichiarazione di Monti al Wall Street Journal "senza di me lo spread sarebbe a 1.200". Staranno arrivando i primi segnali di stanchezza da parte del premier?

scrivi la tua su #MontiQuelo

  • Guido |

    A questo punto diventa preoccupante!
    Non si capisce se è ancora propaganda e vanagloria personale opppure si tratta di vero scollamento dalla realtà.

  Post Precedente
Post Successivo