Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Guida tra rendimenti, prezzi e cedole dei 65 BTp quotati a Piazza Affari

Sul listino telematico dei titoli di Stato di Piazza Affari ci sono 65 BTp. Cambiano per scadenza, cedola, prezzo e rendimento. E poi ci sono quelli indicizzati all'inflazione (italiana e europea) e quelli senza alcuna indicizzazione. Caratteristiche che cambiano in modo sensibile il rendimento netto atteso. Per questo motivo, non sempre questo parametro è il migliore per mettere a confronto in modo ponderato i BTp, nella scelta di un risparmiatore orientato verso questo tipo di investimento.

C'è guarda solo la cedola (ed è sbagliato), chi solo il prezzo (ed è pure sbagliato). Ma allora come fare per selezionare il prodotto meglio calibrato con il profilo di rischio di ciascun investitore?

In questo articolo una bussola sui BTp quotati

  • alessandro |

    Si potrebbe dire guardando a: 1) Obl. Es. e loro calo in % sul prezzo di emissione (es: 1999-2000 emissione ventennali o trentennali)a parità di rendimento rispetto ai BTP; 2) quanto annuciato oggi per la Sicilia (ma vale per almeno altre due regioni del Sud); 3)alla struttura produttiva del Nord e Centro Italia;
    che la risposta sull’acquisto è implicita (per ora) in assenza di VERE RIFORME relative a costi della politica e dello Stato (ma non scuola e sanità), evasione fiscale, elusione fiscale, evasione “legale” delle imposte, “casseforti” di “famiglia” in paesi a tassazione ridotta UE e extra UE. Dobbiamo pagare sempre noi del ceto medio e popolare ? Credo di NO!

  Post Precedente
Post Successivo