Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Confusione sullo spread. A 420 o 450? Ecco come si calcola l’indice della tensione sui mercati

Lo spread tra Italia e Germania è a 420 o 450? Nelle ultime ore c'è confusione sul calcolo di questo parametro che misura la tensione sui mercati finanziari.

In questo articolo Sole 24 Ore spread le spiegazioni e il nuovo metodo di calcolo

  • Carl |

    Non riesco ad inserire un commento sotto il Suo “pezzo”, per cui ripiego sul blog..Ecco il commento:
    “Certo che dire che si prende come riferimento la scadenza a 10 anni perchè è considerato un lasso di tempo più attendibile per misurare con più efficacia la percezione dei mercati sul rischio sui debiti di due o più Paesi..”. Beh, se non si trattasse di faccende serie e di possibili capperi amari per tanti, sarebbe proprio esilarante, da tenersi la pancia..
    Infatti i mercati – che sono tante persone e cose – sono nel contempo anche una delle più azzeccate ed appropriate personificazioni del concetto insito nell’espressione “Carpe diem” e cioè:”Cogli l’attimo fuggente..”
    Ho reso l’idea perche nel sentire affermare che i maggiori attori che incarnano i mercati (molti dei quali se non tutti fanno finanza telematica, flash trading etc.) spazierebbero con le loro menti su di un orizzonte decennale mi viene proprio da ridere..??
    Abbiate pazienza, ma è più forte di me..:o)
    Anche se, francamente, le possibili conseguenze dell’andazzo sia dell’economia reale da una parte che dell’iperfinanza telematizzata (e non regolamentata) dall’altra, non fanno per niente ridere (vedere anche l’articolo di ieri di G.Rossi)
    Carl

  Post Precedente
Post Successivo