I conti di deposito, pur di fronte al calo dei rendimenti dei BoT (prodotti di investimento con cui normalmente rivaleggiano) continuano a offrire tassi allettanti, nettamente superiori al costo del denaro (tasso di riferimento della Banca centrale europea all'1%).
Ieri Banca Sistema ha alzato l'asticello del tasso offerto su Si conto! che rende fino al 5,2% (per chi vincola le somme per 24 mesi). In questa graduatoria c'è anche Banca Ifis che con il conto Rendimax remunera le giacenze fino al 5,1% (anche in questo caso con vincolo di 24 mesi). Anche Santander ha nell'offerta il vincolo a 24 mesi. In questo caso il tasso lordo è pari al 5%.
Dal 1 gennaio 2012 la ritenuta fiscale sui conti di deposito è del 20%, e non più del 27%. Mentre quella sui BoT (e più in generale sui titoli di Stato) resta al 12,5%.
E poi, come segnalato da un lettore del blog, c'è Banca Marche. In questo caso il tasso è solo promozionale (scade per i conti attivati entro il 31 gennaio 2012) ed è pari al 5,5% per i prossimi 12 mesi.