Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Guadagnare quando le Borse perdono

Da inizio anno i mercati in Europa e Stati Uniti hanno aggiunto una perdita dell’8% al disastroso andamento del 2008. Ma non tutti gli strumenti che investono nelle Borse sono in rosso. Ci sono alcuni prodotti, infatti, che permettono ai risparmiatori di andare controcorrente e, in sostanza, di guadagnare quando i mercati scendono. Non è un caso, quindi, se chi ha investito in questi particolari strumenti finanziari derivati ha realizzato nel mese di gennaio performance positive fino al 25 per cento. Rialzi che potranno proseguire anche nei prossimi mesi qualora, come emerso dall’ultimo sondaggio della società d’analisi Morningstar, i mercati azionari resteranno ancora vittime della volatilità per tutta la prima metà del 2009.

I più diffusi. Tra i titoli che scommettono sui ribassi delle Borse, i più diffusi a Piazza Affari, sono gli etf short. Come tutti gli etf (exchange traded funds) sono fondi di investimento a gestione passiva o semi-attiva (e quindi meno costosi di un fondo a gestione attiva) negoziati in Borsa come azioni (e quindi più liquidi rispetto a un fondo di investimento). E, come tutti gli strumenti short, sono caratterizzati da una strategia di investimento ribassista: ovvero salgono quando l’indice di riferimento (benchmark) scende e, viceversa, perdono quando questo sale.

La domanda. Quella di etf ribassisti, in Italia, è in aumento. Lo dimostra il fatto che nell’ultimo mese il Db X-Trackers Dj Euro Stoxx 50 short (che riflette in modo inversamente proporzionale l’andamento dell’indice delle 50 azioni più importanti d’Europa) è balzato nella top ten degli etf più scambiati a Piazza Affari. E lo dimostra anche il fatto che l’offerta di questi prodotti è in costante espansione. Degli 11 attualmente quotati, sei sono arrivati lo scorso marzo e uno a ottobre. Mentre il 4 febbraio Société Générale lancerà un nuovo prodotto a gestione semi-attiva. Quanto ai panieri rappresentati si va dal titolo che scommette su uno scivolone dell’S&P 500 a

quelli esposti sull’andamento inverso delle Borse d’Italia e Germania fino ai settoriali (bancario, tlc, salute, materie prime). «Visto il successo di questi prodotti, ritengo che possano estendersi velocemente per coprire indici di altre asset class, compresi quelli obbligazionari», spiega Pietro Poletto, responsabile del mercato Etfplus di Borsa Italiana.

I consigli. È bene sapere che una strategia di investimento ribassista dovrebbe avere un orizzonte temporale breve o al massimo medio: nel lungo periodo, infatti, le Borse hanno sempre mostrato una tendenza rialzista; dunque, tale strategia ha senso se si ritiene che i mercati siano sopravvalutati. Bisogna considerare anche il fattore tempo: se l’investimento è effettuato in ritardo, è alta la probabilità di subire un rimbalzo del mercato.

 

I fondi di piazza affari che salgono quando i mercati scendono

Prodotto

Var.% ultimo mese

Var. % ultimo anno

Commissioni annue %

Rendimento inverso dell'indice..

Sgam Etf Xbear S&P/Mib

25,16

106,96

0,6

S&P/Mib Total return (Tr)

Sgam Etf Bear S&P/Mib

10,98

54,06

0,6

S&P/Mib Tr (amplificato)

Db X-Trackers Dj Euro Stoxx 50 Short Etf

14,63

52,71

0,4

Dj Euro Stoxx 50 Tr

Db X-Trackers Dj Stoxx600 Banks Short Etf*

4,42

87,12

0,5

Dj Stoxx 600 Banks Tr + una parte di interesse calcolata applicando il doppio del tasso Eonia

Db X-Trackers Dj Stoxx 600 Health Care Short Etf*

-4,66

-5,00

0,5

Dj Stoxx 600 Health Care Tr + una parte di interesse calcolata applicando il doppio del tasso Eonia.

Db X-Trackers Dj Stoxx 600 Oil&Gas Short*

1,37

10,05

0,5

Dj Stoxx 600 Oil & Gas Tr + una parte di interesse calcolata applicando il doppio del tasso Eonia

Db X-Trackers Dj Stoxx 600 Technology*

2,70

30,66

0,5

Dj Stoxx 600 Technology Tr + una parte di interesse calcolata applicando il doppio del tasso Eonia

Db X-Trackers Dj Stoxx 600 Telecommunic Short*

6,68

15,17

0,5

Dj Stoxx 600 Telecommunications Tr + una parte di interesse calcolata applicando il doppio del tasso Eonia

Db X-Trackers S&P 500 Short *

18,05

59,48

0,5

S&P 500 Tr + una parte di interesse calcolato applicando il doppio del tasso Overnight Usd Libor

Db X-Trackers Shortdax

13,85

45,91

0,4

Dax della Borsa tedesca

Lyxor Etf Short Strategy

Europe

(On Dj Stoxx 600)**

5,88

11,87

0,4

Dow Jones Stoxx 600

(*) in Borsa da marzo 2008 – (**) in Borsa da ottobre 2008 – Fonte: Borsa italiana www.borsaitaliana.it