Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Portabilità dei mutui, occhio alle assicurazioni

La portabilità dei mutui da un istituto all’altro è gratuita. Lo prevede la legge Bersani bis (numero 40 del 2007) quando indica che "è nullo ogni patto, anche posteriore alla stipulazione del contratto, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l’esercizio della facoltà di surrogazione".

L’unico costo a carico del mutuatario può consistere nell’autentica della scrittura privata. La legge, infatti, precisa che "l’annotamento della surrogazione può essere richiesto al conservatore senza formalità, allegando copia autentica dell’atto di surrogazione stipulato per atto pubblico o scrittura privata".

Gli istituti di credito, tuttavia, in alcuni casi tendono a inserire nel pacchetto-surroga altre spese, per via indiretta. La pratica più diffusa – secondo alcune segnalazioni giunte alla redazione di 24 Minuti – è quella di agganciare alla surroga contratti di assicurazione. Una lettrice, ad esempio, che Bpm (l’istituto con cui farà la surroga) per tutti i mutui richiede l’assicurazione obbligatoria sulla vita, pari allo 0,16% del debito residuo. Tuttavia, le norme sulla portabilità dei mutui non prevedono alcun obbligo di sottoscrivere un contratto di assicurazione in caso di surroga.

Per questo motivo, e per fare chiarezza sui comportamenti degli istituti di credito, invito i lettori di questo blog che sono alle prese con un cambio-muto a fornire testimonianza (positiva o negativa che sia) sulle modalità con cui l’istituto ha operato la surroga/sostituzione/rinegoziazione del mutuo.

L’obiettivo è creare un database che possa aiutare i lettori/risparmiatori/mutuatari a scegliere l’istituto che realmente applica il principio della portabilità gratuita.

  • Antonio |

    Ho fatto una surroga con intesa san Paolo nel 2010 con obbligo a stipulare un assicurazione sulla vita di 2.500 euro anticipatamente. Ma devo essere onesto il funzionario di banca mi ha detto che dopo aver stipulato dal notaio avrei potuto tranquillamente recedere entrò un tot di giorni( 30 giorni ). Io comunque l ho tenuta.saluti

  • Davide |

    Buongiorno.
    Ho chiesto la surroga del nutuo a CR Veneto. Mi è stato risposto dalla filiale a cui mi sono rivolto che senza la sottoscrizione anche della polizza facoltativa “Proteggi Mutuo Vita” per un valore di Eu 1270 (da versare all’atto della surroga, non inglobato nella rata) non possono nemmeno preesentare la domanda all’ufficio preposto per la valutazione perchè non verrebbe accettata.
    Siamo nel 2015, il consumatore non ha proprio alcuna protezione e potere.

  • Eliana |

    La banca a cui mi ero rivolta (Fideuram) non mi concede la surroga perchè non ho accettato di sottoscrivere la polizza sulla vita. Il consulente mi dice che la banca preferisce dare precedenza ai richiedenti che accettano di sottoscrivere la polizza. Naturalmente, sapendo che ciò è illegale, niente è stato messo per scritto.
    Una domanda: qualora le condizioni poste dalla banca, dopo l’istruttoria e la perizia, non fossero più state per me vantaggiose ed avessi rinunciato a formalizzare la surroga, avrei dovuto pagare (come mi è stato detto) le spese di istruttoria e perizia?

  • Pierluigi |

    Buongiorno,
    mi è stato appena comunicato il diniego di surroga di un mutuo prima casa. La motivazione addotta dall’istituto a cui mi sono rivolto è la seguente “non appare destinato esclusivamente all’immobile” specificando che il mutuo copre anche la quota di assicurazione del mutuo stesso. Mi sembra un po una presa in giro. Attivo un’assicurazione per dare maggiori garanzie alla banca e questo diventa poi un impedimento.
    E’ legittimo? esiste giurisprudenza in materia?
    vorrei inoltre chiedere, indipendentemente dalle clausole presenti nella documentazione firmata per la richiesta di surroga, se la banca sia tenuta a dare motivazione del diniego. ed in che termini?
    grazie

  • Claudia |

    Buongiorno.
    Una domanda: per un mutuo stipulato nel 2007, senza aver all’epoca sottoscritto alcuna assicurazione sulla vita, nel caso di surroga presso altra banca sarà da pagare questa assicurazione?
    Grazie

  Post Precedente
Post Successivo