Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Termometro misura debiti

Valutare fino a che punto è possibile indebitarsi senza correre rischi. In modo tale da individuare l’importo massimo della rata sostenibile prima di chiedere un prestito. È questo l’obiettivo che si pone Monitorata, uno strumento di calcolo lanciato questa mattina da Assofin, l’Associazione italiana che rappresenta l’85% del credito al consumo e il 60% di quello dei mutui erogati alle famiglie. Mercati in crescita in Italia, anche se con numeri limitati rispetto all’estero.

Come funziona. Il servizio – realizzato in collaborazione con il dottorato di ricerca in Economia e finanza dell’Università di Roma Tor Vergata, disponibile online al sito www.monitorata.it – è gratuito, anonimo, non richiede un’iscrizione e non è legato a offerte commerciali. Il percorso è diviso in due parti. Nella prima, l’utente deve indicare alcuni dati (lo stipendio, l’affitto o il mutuo che paga, quanto spende per gli alimentari, etc.) inserendo l’importo della rata mensile di cui intende valutare la sostenibilità e rispondendo a 15 domande. Dalla differenza tra le entrate e le uscite viene calcolato se resta un importo sufficiente per consentire di pagare con tranquillità la rata del finanziamento che l’utente sta valutando di chiedere. La seconda parte fornisce una valutazione della situazione economico-finanziaria e una stima di quali situazioni sono più a rischio di altre.


Semaforo. Alla fine l’utente viene collocato su una scala di colore (dal verde-sicurezza al rosso-rischio). Il calcolo esamina diverse variabili che vanno al di là del reddito dell’utente (collocazione geografica, tipologia di contratto di lavoro, etc.). Ecco perché due persone con identiche entrate ed uscite (ma per esempio una diversa professione) possono vedersi associati ad un colore diverso. La validità dei consigli dipende anche dal fatto che non si verifichino grandi cambiamenti nella situazione personale dell’utente (perdita o nuovo lavoro, etc.) o nell’economia generale (variazione dei tassi, etc.) che possano influenzare la capacità di ricorrere e ripagare il prestito.

Radiocor 24 Minuti