Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Crisi delle Borse, l’oro può essere un rifugio?

Goldmoney
Dopo il massimo storico a 916 dollari l’oncia toccato la scorsa settimana, la quotazione dell’oro è scivolata oggi, nei mercati asiatici, a quota 881, causa il rafforzamento del dollaro. Si tratta comunque di livelli record che rimbalzano direttamente sui prezzi di chi ha intenzione di investire nell’oro fisico (considerato con i titoli di Stato uno dei beni rifugio per eccellenza) acquistabile presso banchi pegno, banchi metallo, oreficerie e, in alcuni casi, anche in banca. A un prezzo, però, più caro di oltre il 40% rispetto a un anno fa.

Ecco alcuni consigli:

Dove comprarlo.  Chi decide di puntare sul metallo giallo può farlo acquistando lingotti d’oro puro (sono disponibili in due tagli differenti, da un kg e da circa 12,5 kg). Per andare incontro alle esigenze dei risparmiatori vengono realizzate anche pezzature più piccole (da 5 a100 grammi) che si traducono in costi, ai valori attuali, da  110 a circa 2mila euro). Oppure c’è la possibilità di acquistare una moneta d’oro. La più diffusa è la sterlina d’oro (pesa 7,9 grammi e contiene 7,31 grammi di oro puro). In circolazione ve ne sono una ventina. La più piccola (pesa appena 1,66 grammi e ne contiene 1,5 di oro puro) è il 2 pesos messicano.


I consigli. Il contenuto di oro puro dei lingotti è certificato dal venditore che imprime il suo marchio di fabbricazione mentre per la sterlina è garantito dalla zecca d’Inghilterra. E’ inoltre importante verificare che l’operatore sia autorizzato dall’Ufficio italiano cambi (http://www.uic.it). Inoltre è bene diffidare di offerte perché in questo mercato, che è legato a una quotazione, non vi sono saldi.

I costi. Le commissioni incidono sul prezzo dal 10% (per i tagli più piccoli come il lingotto da  5 grammi) all’1% per quelli a partire da un kg e del 4-5% per le monete.

Radiocor24 minuti

  • Francesco F. |

    Vito il rifugio nn è l’oro ,diamanti, mattoni e bot ,il rifugio inossidabile è l’investimento in conoscenza,know how,capitale umano questo vale per un singolo individuo,una famiglia ,un ‘impresa e un paese intero!!!!!!!!
    Ciao Francesco

  Post Precedente
Post Successivo