Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mutui, Italia più cara dell’Ue e dell’Inghilterra

Il monito lanciato dal Governatore Draghi sui tassi dei mutui e prestiti che in Italia sono i più cari d’Europa non è un’assoluta novità. I dati dell’Osservatorio di Unicredit Banca per la Casa sono stati diffusi a maggio (relativi a settembre 2006).

Tuttavia, il fatto che a darne enfasi sia stato anche il numero uno di Bankitalia è senz’altro positivo per alzare il livello di guardia sui prezzi che vengono praticati.

Come evidenzia questa tabellina, i tassi italiani sono i più alti dei Paesi europei

Paese set-06
Inghilterra 5,2
Italia 5,1
Germania 4,71
Portogallo 4,7
Grecia 4,5
Irlanda 4,4
Austria 4,36
Belgio 4,29
Spagna 4,2
Lussemburgo 4,01
Francia 3,9
Finlandia 3,88

Non deve ingannare il fatto che l’Inghilterra sia prima (con il 5,2% medio) perché in Gran Bretagna i tassi ufficiali di sconto viaggiano al 5,75% contro il 4% dell’Unione europea.  In ogni caso i dati vanno rivisti cmq al rialzo perchè a settembre 2006, quando è stata effettuata la rilevazione, il tasso di riferimento in Europa era al 3% e quello inglese al 5%.  Il che significa che i mutui in Italia costano in media oltre il 5,5 per cento.

  • intile girare intorno |

    il sito in questione (www.signoraggio.it) dice la verita’ SI o NO?
    se “SI” le tue chiacchiere sono inutili, se “NO” spiegacelo, grazie!

  • Vito Lops |

    Ribadisco la mia convinzione che un atteggiamento estremo, in molti casi, rischia di non portare giovamento (in particolare se viene accompagnato da modi irruenti) a chi combatte per una causa giusta.
    Per due motivi:
    1) si rischia di mettersi dalla parte del torto al pari del soggetto o dell’istituzione contro cui si agisce;
    2) si rischia di non essere presi sul serio
    Una forma di protesta più ragionata, a mio avviso, può risultare più efficace è utile a far valere le proprie ragioni.
    Rimane una mia convinzione (e un mio consiglio) nel pieno rispetto di chi decide (nella legalità) di assumere atteggiamenti ben più aggressivi.

  • Giovanni Sandi |

    La verita’ parla da sola quando la gente ne e’ a conoscenza: quando una casa brucia si urla “al fuoco! al fuoco! tentare la scotomizzazione psicologica al lettore del sito che denuncia la colossale truffa a danno del popolo con : “A mio avviso però spesso chi protesta sbaglia nell’enfasi che dà alle recriminazioni.
    La verità dei fatti parla da sola. Non ha bisogno di essere strillata. Si rischia di ottenere un effetto boomering di mancata credibilità.”
    qui si manca di onesta’ intellettuale: il sito e’ interessante ma pero’… ma pero’ dice la verita’, quella verita’ che i media sottoposti al controllo di stato non possono e non vogliono diffondere… ma pero’… e’ tutto vero!!

  • Vito Lops |

    Grazie, mi fa piacere che questi post possano risultare in qualche modo utili. Il sito che mi hai segnalato è molto interessante. A mio avviso però spesso chi protesta sbaglia nell’enfasi che dà alle recriminazioni.
    La verità dei fatti parla da sola. Non ha bisogno di essere strillata. Si rischia di ottenere un effetto boomering di mancata credibilità.
    a presto
    ciao

  • alberto |

    ho visitato il terroristico sito http://www.signoraggio.it e credo di aver bisogno di una delucidazione sull’argomento. ti sarei grato se potessi una volta dedicare un post a questo argomento. ho la netta sensazione che tu possa aiutarmi a capire. in caso contrario, complimenti lo stesso per i tuoi interessantissimi pezzi. da ragazzo che cresce e va scoprendo il mondo degli adulti (ho 18 annia) l’ho trovato molto chiarificante su alcuni punti.

  Post Precedente
Post Successivo