Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Le banche fanno melina sui mutui

Le banche italiane stanno facendo melina sui mutui. Per chi oggi ha necessità di chiedere un finanziamento ipotecario spesso i tempi, fra la richiesta e l'erogazione, si allungano inesorabilmente. Per due motivi:

– lentezza dell'istituto nell'espletare la pratica istruttoria;

– congelamento delle condizioni preventivate per circa 30 giorni (in media) e successivo gioco al rialzo dei costi.

Cosicché, anche in caso di istruttoria favorevole molti aspiranti mutuatari sono spinte ad abbandonare la richiesta o a spostarsi verso un nuovo istituto, nella speranza di trovare condizioni più favorevoli.

Una melina grazie alla quale molti istituti centrano il vero obiettivo del momento: non erogare mutui. E' più profittevole (lato banche) infatti fare carry trade sui titoli di Stato (prendendo soldi dalla Bce all'1% investendoli in titoli di Stato più remunerativi) che non seminare la liquidità nell'economia reale (a imprese e famiglie) attraverso l'erogazione di finanziamenti e mutui.

E' pertanto opportuno che le istituzioni intervengono per favorire il flusso di denaro verso l'economia reale (e quindi anche mutui/mercato immobiliare/nuovi posti di lavoro, ecc.). Obbligando le banche a svolgere a pieni giri il loro ruolo "sociale". Indispensabile per la crescita competitiva del Paese.

www.twitter.com/vitolops

www.iltuomutuoperfetto.it